Proteggere le tue pagine Meta: come difendersi dallo spam e dalle fake news

Hai ricevuto anche tu questo messaggio? Niente paura abbiamo la soluzione per te!

Come esperta di Digital Communication & Marketing, desidero affrontare un fenomeno preoccupante che sta affliggendo molti amministratori di pagine Meta, come Facebook e Instagram: lo spam e le fake news.
 

Negli ultimi giorni, molti di voi, amministratori di pagine aziendali, avranno certamente notato un aumento esponenziale nella quantità di messaggi spam che ricevono sulle loro pagine. Questi messaggi spam sono stati progettati per sembrare ufficiali, spesso affermando che la vostra pagina è stata segnalata per violazioni gravi e che è necessario agire urgentemente per evitare il blocco o l’eliminazione della pagina stessa.

Contenendo un link, invitano gli utenti a cliccare per risolvere la presunta violazione. È importante sottolineare che questi messaggi sono completamente falsi e mirano esclusivamente a ingannare gli amministratori delle pagine.
 
Cliccare sul link fornito può avere conseguenze dannose, come l’installazione di malware o il furto delle credenziali di accesso.
 

Come possiamo difenderci da questo tipo di phishing?

Di seguito, fornirò alcuni consigli utili:

  1. Mantenete una sana diffidenza: ricordatevi che i provider di servizi come Meta non inviano mai messaggi diretti agli amministratori delle pagine per risolvere violazioni. Le comunicazioni ufficiali avvengono attraverso i canali appropriati, come le notifiche all’interno delle piattaforme stesse.
  2. Verificate attentamente i messaggi: leggete attentamente tutti i messaggi che ricevete e cercate eventuali errori grammaticali o di formattazione. Spesso, i truffatori commettono piccoli errori che possono rivelare la fraudolenza del messaggio.
  3. Ignorate i messaggi sospetti: se ricevete un messaggio che sembra sospetto o non corrisponde alle normali comunicazioni aziendali, ignoratelo e segnalatelo alle piattaforme di social media come spam o truffa.
  4. Evitate di cliccare sui link: non cliccate su link provenienti da fonti non attendibili o sconosciute. Questo potrebbe portare a conseguenze dannose per la vostra sicurezza online.
  5. Aggiornate le credenziali di accesso: periodicamente, assicuratevi di cambiare le password dei vostri account amministrativi e utilizzate password solide e uniche per ogni piattaforma.

Infine, è fondamentale educare voi stessi e gli altri sulla diffusione di spam e fake news.

Ricordate, la sicurezza online è un impegno costante, ma con le giuste precauzioni possiamo proteggerci dai pericoli che si nascondono dietro lo spam e le fake news sui social media.

Luisa Buonpane – CEO Comunica Creative Company – Digital Expert